Pilates Posturale


pilates posturale

Il Pilates Posturale è un efficace sistema di allenamento che giova sia al corpo che alla mente. senza richiedere un eccessivo dispendio di energie, consente di raggiungere in maniera dolce una maggiore consapevolezza del proprio corpo, aiuta ad acquisire grazia e fluidità nei movimenti, a migliorare la tonicità e la forza muscolare, a migliorare l'equilibrio e la postura. E' indicato sia per chi è già in forma sia per chi non ha mai praticato sport grazie alla gradualità e alla specificità delle progressioni di esercizio.
Questo metodo non si concentra su singoli muscoli, sollecitandoli in maniera isolata; i movimenti sono globali, lenti e controllati, il ritmo e l'intensità vengono calibrati su ogni soggetto e proprio per questo richiede un intenso dispendio di energia e di concentrazione. E' indicato nelle patologie della colonna vertebrale come lavoro di prevenzione o di mantenimento, dopo il percorso riabilitativo. 
L'attività è organizzata in piccoli gruppi che si allenano 2 volte a settimana, ogni seduta dura 55/60 minuti ed è condotta da un fisioterapista specializzato nel metodo. 

Gag - Step


pilates posturale

GAG è un termine formato dalle lettere iniziali delle parole Gambe, Addome e Glutei e indica un allenamento mirato a rinforzare e tonificare queste tre zone e, più in generale, la parte inferiore del corpo.
È costituito da una serie di esercizi, in batteria o a circuito, da eseguire  in piedi, a terra o con l’ausilio di strumenti come pesi, elastici e rialzi. Proprio questi ultimi vengono quasi sempre utilizzati durante la lezione per ampliare la possibilità di esercizi e per aumentare l'intensità del lavoro.
Gli esercizi del GAG - Step sono molteplici e possono essere scelti a seconda della difficoltà e del distretto del corpo a cui sono specificamente mirati, mentre il numero delle ripetizioni deve essere deciso sulla base della condizione fisica di chi li esegue. Le lezioni hanno una cadenza di 2/3 volte a settimana, vengono svolte in maniera collettiva e sono sempre accompagnate dalla musica; hanno una durata di 60 minuti e sono guidate da un istruttore specializzato in questo metodo. La palestra è dotata di tutti gli attrezzi necessari allo svolgimento della lezione; ai partecipanti si consiglia di munirsi di asciugamano e bottiglia dell'acqua.

Essendo un lavoro aerobico è indicato per chi vuole perdere peso, in abbinamento ad una corretta alimentazione.